La terapia occupazionale in Italia

Indagine sulla presenza, sulla diffusione, e sull'organizzazione dei servizi di terapia occupazionale in Italia

Come contributo alla conoscenza e allo sviluppo di metodologie innovative anche nel campo sociale, questo terzo volume della collana presenta i risultati di una ricerca finanziata dalla Compagnia sulla diffusione in Italia della terapia occupazionale quale strumento socio-riabilitativo volto a migliorare la qualità della vita di persone in difficoltà.
La ricerca è stata svolta dal Centro A.M. Maderna di Verbania Pallanza, sotto la direzione e il coordinamento di Domenico Dosa e con la collaborazione di Anna Bergadano, Renza Chadduck, Julie Cunningham, Elena Fabbruzzi, Flavia Filippi, Claudia Meinecke, Paola Ielasi, Loredana Ilari, Anna Maria Melloni, Maria Minervini, Corrado Morozzo della Rocca, Miranda Morozzo della Rocca, Paolo Parra Saiani, Walter Rubboli e Vittoria Sessa.
Un prezioso contributo al lavoro di ricerca è stato fornito da Mario Impallomeni e da Bianca Petrucci.
Il Centro A.M. Maderna (centro di documentazione, ricerca e formazione sulla condizione anziana - http://www.centromaderna.it/) ha lo scopo di promuovere un approccio alle problematiche della terza età che consideri l’anno come persona e risorsa della società e non solo quale soggetto bisognoso di cura ed assistenza.