COS'è LA CARTA DEI SERVIZI

 

La Carta dei Servizi è stata introdotta come strumento di tutela dei cittadini nel gennaio del 1994 con la direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri (Dir.P.C.M. 27 gen. 1994), ha avuto un ruolo di rilievo nella riforma della pubblica amministrazione (legge n.59/1997 art.17) e ha trovato una ulteriore conferma in materia di servizi sociali nella Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali (legge n.328/2000 art.13).

 

Un patto tra la pubblica amministrazione e i cittadini

La Carta dei Servizi Sociali è un patto tra la pubblica amministrazione e i cittadini attraverso il quale il Comune si impegna formalmente sui servizi erogati al cittadino e sulla loro qualità. Gli standard di qualità garantiti sono l’elemento chiave della Carta dei Servizi: sono infatti il livello al di sopra del quale il Comune si impegna a mantenere la qualità dei propri interventi.

 

Uno strumento di tutela del cittadino

È allo stesso tempo uno strumento di tutela del cittadino rispetto ai diritti di cittadinanza e un accordo di collaborazione tra ente pubblico e cittadini per il miglioramento della qualità dei servizi.

 

Uno strumento per il miglioramento della qualità dei servizi

La Carta dei Servizi Sociali, implica un constante monitoraggio della qualità dei servizi erogati, la verifica degli standard garantiti e la definizione degli obiettivi di miglioramento. Costituisce quindi uno strumento efficace per il miglioramento e il controllo della qualità dei servizi sociali e per il miglioramento e l’innovazione dei servizi, deve diventare uno strumento aperto e partecipato.

 

Uno strumento per la partecipazione dei cittadini

La Carta dei Servizi Sociali garantisce la più ampia partecipazione dei cittadini sia nel momento della negoziazione degli standard di qualità dei servizi, sia attraverso il coinvolgimento diretto nella valutazione del servizio, il ricorso alle procedure di reclamo e l’accesso alle forme di risarcimento.

 

Abbiamo curato la redazione di sei Carte dei Servizi Sociali

Inoltre, stiamo iniziando il lavoro di verifica del mantenimento degli standard di qualità della carta dei servizi di San Donato Milanese attraverso indagini di customer satisfaction e verifiche documentali.

Oltre ad essere un atto fondamentale nel rapporto cittadini-amministrazione, stilare la Carta dei Servizi Sociali è un importante occasione di crescita, di verifica e di progettualità per gli amministratori locali, i dirigenti e gli operatori dei servizi.

Le Carte dei servizi da noi redatte, non sono il frutto di un lavoro a tavolino, ma  un percorso partecipato: sono infatti i politici, i dirigenti e gli operatori che mettono in gioco la loro esperienza sul campo e la loro capacita progettuale e di verifica. Le tappe di questo percorso sono: la ricognizione dei servizi, l'individuazione dei fattori di qualità, la scelta degli indicatori e degli standard di qualità. Noi offriamo un supporto di carattere metodologico, tecnico e scientifico nella redazione della Carta e nella guida del percorso di lavoro.