Chi siamo
Il Centro Studi ALSPES si è costituito nel 1996 e opera nell'ambito della ricerca sociale ed economica, della valutazione e sviluppo della qualità dei servizi e della consulenza tecnica rivolta ad operatori sociali e politici.
La mission è fornire agli operatori e ai decision makers strumenti per leggere e interpretare la complessità sociale in cui si trovano ad operare.
Il Centro Studi è particolarmente impegnato nel promuovere negli enti pubblici, nel terzo settore e tra gli attori locali del territorio, la crescita e la diffusione della cultura della qualità nell'offerta di servizi.
Privilegiamo un approccio multidisciplinare integrando competenze sociologiche, giuridiche ed economiche.
Tra i progetti più significativi realizzati negli ultimi anni segnaliamo la realizzazione di studi e indagini locali (analisi dei bisogni dei cittadini, disagio sociale e nuove povertà, giovani, anziani e immigrazione), la costruzione di osservatori sociali su base comunale, analisi e valutazione di progetti di intervento sociale, la valutazione della qualità dei servizi, la realizzazione di carte dei servizi, consulenza e supporto tecnico ai piani di zona in particolare alla realizzazione di sistemi di monitoraggio, verifica e valutazione.
Il Centro Studi si compone di due unità operative:
l'associazione, fondata nel 1996, che svolge una azione culturale promovendo la diffusione della cultura della qualità nei servizi pubblici e sostenendo la sperimentazione di buone prassi;
la società s.r.l., fondata nel 2005, che parallelamente sviluppa sul territorio un'attività imprenditoriale offrendo agli enti locali e al privato sociale le proprie risorse scientifiche, professionali e tecniche.