Progetto assistenti domiciliari straniere

promosso dall’Ambito Territoriale Distretto 5 e coordinato dal Centro Studi ALSPES

Al via il Corso di Formazione per Badanti 


 

I Comuni di Cassano d’Adda, Inzago, Liscate, Melzo, Pozzuolo Martesana, Settala, Truccazzano e Vignate, riuniti nell’Ambito Distrettuale n. 5, promuovono insieme un corso di formazione per badanti. Il Corso si inserisce in un progetto più ampio volto alla riqualificazione delle assistenti domiciliari straniere e al sostegno delle famiglie nella ricerca e nella gestione del lavoro di cura.

 

Sabato 10 maggio partirà la prima edizione del Corso di formazione per badanti che si terrà presso il Centro ENAIP a Melzo in Via San Rocco 3. A settembre è prevista anche una seconda edizione.

Al Corso potranno partecipare cittadine straniere extracomunitarie fornite di regolare permesso di soggiorno e cittadine straniere neocomunitarie che svolgono attualmente l’attività di assistenti familiari o cercano un impiego in questo ambito lavorativo.

La partecipazione al corso è gratuita e prevede 32 ore di formazione in aula suddivise in 8 lezioni settimanali e 12 ore di tirocinio presso una struttura sanitaria assistenziale del territorio. Le lezioni si terranno  il sabato mattina dalle 9.00 alle 13.00.

La proposta formativa si articola in diversi moduli:

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza con inserimento immediato  nel Registro Distrettuale delle Badanti che verrà istituito nei prossimi mesi.

L’adesione al corso per badanti è andata al di là delle previsioni: sono state raccolte in tre settimane 56 pre-iscrizioni da parte di badanti e aspiranti tali. Di queste, 30 si sono presentate alla convocazione sabato 26 aprile per effettuare il test di italiano ed essere ammesse al corso.

Al termine della selezione sono state individuate 15 candidate che inizieranno il corso sabato 10 maggio. Le altre parteciperanno alla seconda edizione del corso che si terrà a settembre. Anche le altre adesioni che giungeranno nelle prossime settimane non saranno rigettate, ma accolte dall’Enaip come pre-iscrizione per il corso di settembre.

Tra le badanti che si sono iscritte, le ecuadoregne risultano le più numerose, seguono le marocchine, le peruviane e le rumene.

Se consideriamo il Comune di residenza delle badanti iscritte, Melzo, Cassano ed Inzago risultano i Comuni più presenti.

Il progetto del  Distretto 5 non si esaurisce con la realizzazione del corso di formazione per le badanti; nelle prossime settimane la Cabina di Regia che vede riuniti i soggetti promotori del progetto (Ufficio di Piano, Comuni del Distretto 5, Centro Studi ALSPES, EMIL, ENAIP, Cooperativa AJKA, CARITAS di Melzo, Organizzazioni sindacali e CAF) lavorerà alla definizione di un regolamento che consentirà alle badanti di iscriversi al Registro Distrettuale delle Badanti e alle famiglie di richiedere direttamente la disponibilità di un assistente familiare con credenziali certe e competenze certificate.