home page

Le associazioni di Melzo quale luogo privilegiato per far crescere la cultura della parità: il ruolo assunto dalle associazioni e le strategie possibili da condividere in rete.

L’Osservatorio Sociale di Melzo ha proposto il 14 ottobre alle associazioni e alle organizzazioni non profit della città un workshop sul tema della parità di genere. L’intento non è stato quello di trasferire conoscenze o competenze  già molto ricche sul tema, ma quello di condividere una riflessione comune sul ruolo delle associazioni nel promuovere la cultura della parità di genere.

Al workshop coordinato da Domenico Dosa del Centro Studi ALSPES hanno partecipato 22 persone rappresentanti di:  ANPI, Ass. Gli Amici della Biblioteca, Ass. Primo Passo, Ass. Theao, Ass. Tuendelee, Centro di Aiuto alla Vita, Circolo Acli Melzo, College Junior, Consula Associazioni sociali Melzo, Coop Ajka, Coop. Industria Scenica, Fondazione Pangea, Pianeta Mamma, Università del Tempo Libero, Assistenti Sociali Melzo e Liscate, Assessore Servizi Sociali di Melzo.

L’iniziativa si colloca nell’ambito del progetto “Interconnessioni culturali” promosso dal Comune di Melzo e finanziato insieme ad altri 28 progetti dalla Regione Lombardia attraverso il bando “Progettare la Parità in Lombardia 2014”.