Venerdì 20 giugno ore 12.00
il Centro Studi ALSPES presenta

La Carta dei Servizi Sociali del Comune e del Distretto Sociale di Pavia

La conferenza stampa si svolgerà presso la Sala Convegni S.Martino de Tours in C.so Garibaldi 69 - Pavia

Il processo che ha portato alla redazione della Carta è durato oltre un anno, ed è stata l'occasione per ri-organizzare alcuni servizi, per ridefinire e rimotivare gli obiettivi di fondo, implementare un sistema di indicatori e standard di qualità che rendano possibile un costante monitoraggio della qualità del servizio offerto.

La Carta dei Servizi integra la dimensione comunale con quella distrettuale.
La Carta dei Servizi Distrettuale è composta da 18 servizi.
La Carta dei Servizi Comunale contiene i 18 servizi distrettuali a cui si sommano altri 18 servizi erogati solo dal Comune di Pavia, per un totale di 36 servizi.

Tre sono le parole chiave del processo: qualità, comunicazione e rete.

Qualità. Forte è stata la focalizzazione sulla qualità del servizio offerto: la carta prevede ben 157 standard di qualità:
- 39 sulla professionalità degli operatori
- 9 tempi di apertura
- 70 specifiche organizzative e gestionali
- 15 standard strutturali
- 24 standard di tempistica
Per 6 servizi sono previste indagini periodiche di customer satisfaction.

Comunicazione. La Carta dei Servizi è stata un imponente sforzo di comunicazione alla città, ai cittadini e alle organizzazione del privato sociale.
Con una convenzione con Poste Italiane, la Carta dei Servizi è stata recapitata a tutte le 35.400 famiglie di Pavia e alle 13.500 famiglie degli altri comuni del Distretto Sociale.
Inoltre per rendere la Carta dei servizi un vero e proprio strumento di lavoro per gli operatori sociali, è stato predisposto un CD-rom che permette una rapida consultazione per parole chiave e per area di intervento, schede-servizi stampabili per il cittadino con descrizioni del servizio, modalità di accesso ai servizi e standard di qualità garantiti.
Sono state prodotte 1.000 copie del CD-rom, che sono state distribuite alle organizzazioni dei servizi pubblici e del privato sociale della città e del Distretto.
Sono numeri importanti che testimoniano lo sforzo significativo fatto per presentare a tutti i cittadini l'offerta dei servizi.

Approccio di rete. La Carta comprende anche un quadro completo dei servizi offerti dalle organizzazioni del privato sociale che operano nel Comune e nel Distretto Sociale di Pavia.
Esse sono:
- 13 Associazioni
- 11 Cooperative Sociali di tipo A
- 4 Cooperative Sociali di tipo B
- 6 altre Organizzazioni

 

Rassegna stampa