Un quadro sulle famiglie e sulla popolazione residente nei Comuni del Sud Est Milano

Analisi socio-demografica del Distretto Sud Est Milano

 

Mercoledì 23 gennaio 2008 ore 10.00
presso l’Ufficio di Piano del Distretto Sociale Sud Est Milano
Via Sergnano 1, San Donato Milanese

 

Il Centro Studi ALSPES presenta al tavolo politico e al tavolo tecnico il Rapporto.

 

Il Distretto Sociale Sud Est Milano comprende i Comuni di Carpiano, Cerro al Lambro, Colturano, Dresano, Melegnano, San Donato Milanese, San Giuliano Milanese, San Zenone al Lambro, Vizzolo Predabissi.

 

Il Rapporto si articola in 2 parti:

 

Parte prima: analisi socio-demografica

Sulla base di dati di fonte ISTAT, sono stati analizzati il trend della popolazione residente, la dinamica migratoria e naturale dei Comuni dal 2002 al 2006, la struttura per età della popolazione dal 1 gennaio 2002 al 1 gennaio 2007 (in cui è stato utilizzato anche il Modello ISTAT POSAS 2006), i matrimoni civili e religiosi registrati nei Comuni dal 2003 al 2006 ed, infine, la presenza degli stranieri residenti nel Distretto (popolazione residente, trend demografico, dinamiche naturali, zone di provenienza, composizione di genere e classi di età). Per la sezione riguardante gli stranieri, l'analisi si è servita, oltre che dei dati di fonte ISTAT, anche del Modello ISTAT P3 del 2006.

 

Parte seconda: approfondimento relativo alle strutture delle famiglie residenti

Sono stati utilizzati "file di anagrafe" forniti dagli uffici anagrafe dei Comuni e si riferiscono alla popolazione residente al settembre 2007 e, in particolare, a persone che vivono in famiglia (non sono stati considerati i residenti nelle convivenze: caserme, conventi, case di riposo, ecc.).

I dati non illustrano però la reale struttura delle famiglie:

 

I dati raccolti sono stati organizzati in database e analizzati con il software SPSS per Windows.