DOMANDA SOCIALE E QUALITA' DELLA VITA A MELEGNANO

1° rapporto sociale sulla città

 

Indagare la qualità della vita oggi, implica innanzitutto la disponibilità a ridefinire il concetto stesso di qualità della vita, superando il concetto di benessere come accumulo di risorse materiali o come opportunità di consumo, per muoversi in un'ottica integrata e globale. Nel rapporto di ricerca si è cercato di coinvolgere ed integrare tra loro, non solo gli aspetti economici e strutturali, ma anche altre dimensioni, non meno importanti, della vita personale e cittadina, come quelle relazioni, sociali e ambientali. In questo percorso le peculiarità del contesto territoriale in cui la qualità della vita è verificata hanno un'importanza fondamentale. Occorre, cioè, far partecipare la realtà stessa a questa ri-definizione, perché è la città stessa a definirsi costruendo e sedimentando la propria identità: attribuendo valori, costruendo simboli e tradizioni, generando sentimenti di appartenenza e mettendo in atto particolari stili di vita e comportamenti. 

Diventa quindi prioritario osservare la città (la nostra realtà) laddove elabora se stessa e la sua identità e, inconsapevolmente, la rappresenta: nella quotidianità delle abitudini, nell'intreccio delle relazioni, nella creatività dell'operare, ma anche nella problematicità delle situazioni di disagio e delle esigenze disattese. 

Cercando di rimanere fedeli a questo approccio, nel suo svilupparsi l'indagine si è fortemente connotata come un percorso di ricerca, si è andata cioè costruendo e orientando passo dopo passo. Un ruolo chiave lo hanno giocato gli operatori e i testimoni privilegiati, per il loro contributo in fase di impostazione degli strumenti di ricerca. 

La ricerca ha utilizzato e integrato tra loro diverse metodologie, sia quantitative (indagine demografica e interviste telefoniche strutturate) orientate a fornire un quadro d'insieme della città, sia qualitative (interviste ai testimoni privilegiate focus group) per coinvolgere nella ricerca il punto di vista degli operatori e per approfondire alcuni aspetti di particolari categorie di cittadini, che sono stati ritenuti di interesse in base ai primi risultati emersi. 

La prima fase del percorso di ricerca prevedeva due parti. La prima, relativa ad una esplorazione qualitativa dei bisogni sociali della città, è stata realizzata tramite interviste a testimoni privilegiati e tramite una discussione di gruppo avente come membri le diverse componenti sociali cittadine: Comune, ASL, Scuola, Terzo Settore direttamente coinvolte in problematiche di tipo sociale. 

La seconda, finalizzata a ricostruire il quadro demografico della città, è stata realizzata tramite l'analisi di dati anagrafici della popolazione italiana. In base agli elementi raccolti, con l'importante apporto di alcuni operatori, si è passati dalla formulazione del questionario, e alla sua somministrazione, tramite interviste telefoniche, a 506 cittadini di Melegnano oltre i 16 anni. 

In base alle analisi emerse dall'elaborazione dei dati, si sono individuate sette aree tematiche corrispondenti ad alcune categorie ci cittadini e di bisogni che sono state indagate più in profondità e con un taglio più concreto e operativo. Lo strumento di indagine di questa fase è stato il focus group: colloqui di gruppo che vedevano direttamente coinvolte le persone interessate: giovani tra 25 e 35 anni, adolescenti delle scuole superiori, famiglie con figli tra 0 e 3 anni famiglie con anziani a carico, famiglie con portatori di handicap o malati psichici, immigrati e infine si è cercato di approfondire il tema della marginalità con il contributo di operatori operanti nel settore.