Progetto - Anno
Carta dei Servizi Sociali anno-2006

 

Committente

Comune di San Donato Milanese  

 

Pubblicazione
Carta dei Servizi Sociali  2006

 

Breve descrizione

La Carta dei Servizi Sociali si pone l'obiettivo di essere uno strumento di raccordo e di dialogo tra la Pubblica Amministrazione e i cittadini; oltre ad essere uno strumento di comunicazione è infatti un impegno al miglioramento della qualità dei servizi e alla tutela del diritti dei cittadini. La Carta dei Servizi Sociali aiuta le famiglie ad usare al meglio i servizi offerti, dando informazioni aggiornate e precise sulle modalità di accesso e sull'attività svolta. 

La Carta dei Servizi Sociali si compone di cinque elementi:

  1. I principi fondamentali ai quali il Comune deve fare riferimento nell'erogazione dei servizi sociali.

  2. I sevizi erogati, a ciascuno dei quali è dedicata una scheda che indica: il servizio offerto, le modalità di accesso, gli impegni che il Comune assume in termini di standard di qualità addottati. Le schede servizio sono in tutto 31.

  3. Vengono poi riportati gli strumenti per garantire un'ampia e costante informazione ai cittadini, rispetto alle modalità di erogazione dei servizi, all'attivazione di nuovi servizi ecc.

  4. La quarta sezione contiene gli impegni in riferimento agli strumenti adottati per la valutazione della qualità dei servizi da parte dei cittadini: periodicità con cui vengono monitorati gli standard di qualità della Carta e modalità con cui vengono effettuate le rilevazioni della soddisfazione degli utenti rispetto qualità dei servizi.

  5. L'ultima sezione riporta le modalità per l'applicazione di forme di tutela dei cittadini attraverso procedure di reclamo che il cittadino può porre in atto nel momento in cui non vengono rispettare le modalità di erogazione dei servizi e e gli standard garantiti.

 

Metodologia

La Carta dei Servizi Sociali  ha visto coinvolti gli operatori dei servizi e la sua realizzazione ha rappresentato l'opportunità di riconfermare gli obiettivi di fondo dei servizi, di comunicarli con linguaggi accessibili ai cittadini e di individuare un sistema di monitoraggio della qualità dei sevizi erogati.