Progetto
- Anno
Carta dei Servizi - anno 2005
Committente
Comune di Segrate
Pubblicazione
Carta dei Servizi Sociali del Comune di Segrate
Breve descrizione
Il processo ha portato alla costruzione della Carta dei servizi che tuttavia non è stata pubblicata, ma messa a disposizione degli operatori dei servizi.
Il modello di carta su cui si è lavorato prevedeva cinque sezioni:
I principi fondamentali ai quali il Comune deve fare riferimento nell'erogazione dei servizi sociali.
I sevizi erogati, a ciascuno dei quali è dedicata una scheda che indica: il servizio offerto, le modalità di accesso, gli impegni che il Comune assume in termini di standard di qualità addottati. Le schede servizio sono in tutto 31.
Vengono poi riportati gli strumenti per garantire un'ampia e costante informazione ai cittadini, rispetto alle modalità di erogazione dei servizi, all'attivazione di nuovi servizi ecc.
La quarta sezione contiene gli impegni in riferimento agli strumenti adottati per la valutazione della qualità dei servizi da parte dei cittadini: periodicità con cui vengono monitorati gli standard di qualità della Carta e modalità con cui vengono effettuate le rilevazioni della soddisfazione degli utenti rispetto qualità dei servizi.
L'ultima sezione riporta le modalità per l'applicazione di forme di tutela dei cittadini attraverso procedure di reclamo che il cittadino pụ porre in atto nel momento in cui non vengono rispettare le modalità di erogazione dei servizi e e gli standard garantiti.
Metodologia
La carta dei Servizi Sociali ha visto coinvolti gli operatori dei servizi, attraverso la formula del progetto-obiettivo. La realizzazione della Carta ha presentato l'opportunità per riconfermare gli obiettivi di fondo dei servizi, di riorganizzare gli assetti organizzativi dei servizi e le modalità di accesso, di individuare un sistema di monitoraggio della qualità dei sevizi erogati.