Progetto - anno
Rapporto di Ricerca "Fabbisogni Formativi nelle imprese della Lomellina" nell'ambito del Progetto "Lomellina: innovazione tecnologica e organizzativa" (2006)
Committente
Fondazione Luigi Clerici - Camera di Commercio di Pavia - Pavia form
Pubblicazione
Fabbisogni Formativi nelle imprese della Lomellina
Breve descrizione
La ricerca che qui presentiamo si colloca nell’ambito del progetto più ampio promosso dalla Fondazione Clerici di Pavia e da Paviaform, progetto che si è proposto di alimentare una cultura locale più orientata all’innovazione, puntando sulla formazione delle risorse umane per accrescere e rilanciare lo sviluppo delle imprese. Il territorio di riferimento è la Lomellina che sta attraversando un fase delicata del suo sviluppo, e si trova nel mezzo di una crisi strutturale del sistema locale di imprese e che ha in alcuni settori, un tempo trainanti, forti elementi di fragilità. Abbiamo quindi ritenuto di accompagnare le azioni formative previste nel progetto con uno studio sui fabbisogni formativi delle imprese della Lomellina avvalendoci di metodologie di analisi qualitative.
Obiettivo dello studio è stato quello di rilevare i fabbisogni formativi e le aspettative degli imprenditori e dei dipendenti circa l’offerta formativa locale per supportare ed accompagnare i cambiamenti tecnologici ed organizzativi richiesti dalle nuove sfide competitive.
Il lavoro di ricerca si è sviluppato in tre fasi.
Nella prima fase si è proceduto con una rilevazione esplorativa rivolta ad una decina di imprese della Lomellina con l’obiettivo di raccogliere indicazioni sui fabbisogni formativi. Per le interviste abbiamo privilegiato due settori strategici per l’area considerata, il meccano-calzaturiero da un lato e il settore chimico-ambientale dall’altro. Le informazioni raccolte e le prime analisi elaborate sono state trasferite ai formatori e ai coordinatori delle azioni formative previste nel progetto per calibrare meglio le azioni stesse.
Nella seconda fase è stata effettuata un’analisi di customer satisfaction sulla base di interviste rivolte ai dipendenti delle imprese che hanno frequentato i corsi di formazione.
Nella terza fase abbiamo ripreso le indicazioni emerse dalla rilevazione esplorativa della prima fase della ricerca ed abbiamo impostato una seconda rilevazione sugli imprenditori con 10 nuove interviste. Per la rilevazione è stato riproposto lo stesso questionario della prima fase, modificato ed integrato per rendere l’analisi più puntuale e completa. L’obiettivo della seconda rilevazione, oltre a raccogliere più informazioni su un campione più ampio di imprese, è stato quello di raccogliere non soltanto i fabbisogni formativi e la domanda di competenze professionali ma anche le aspettative degli imprenditori circa l’offerta formativa più rispondente alle loro esigenze tecnologiche, organizzative e commerciali. L’analisi dei fabbisogni formativi, iniziata con la fase esplorativa (10 interviste), è stata completata con la fase di approfondimento (altre 10 interviste).
Metodologia
Fasi 1 e 3: indagine sulle aziende. Sono state effettuate complessivamente 20 interviste in profondità, 10 nella prima fase e 10 nella terza fase. Le imprese intervistate sono state segnalate dalle rappresentanze locali delle associazioni imprenditoriali e dalla Camera di Commercio di Pavia. Le interviste agli imprenditori sono state effettuate face to face presso le sedi aziendali. Nell’occasione sono stati presentati ai titolari delle imprese la struttura e i contenuti dei corsi di formazione professionale previsti dal progetto.
Fase 2: customer satisfaction. Il questionario somministrato ai partecipanti dei corsi prevedeva una parte generale, trasversale a tutte le azioni formative, e una parte specifica centrata sulla singola azione formativa. Una volta raccolti i questionari (121) si è proceduto all’imputazione e al caricamento dei dati e alla loro elaborazione statistica con il programma SPSS.