Progetto - anno 

Indagine "Le cooperative sociali di tipo B nella provincia di Pavia" - Analisi degli elementi di quadro, cultura di impresa e processi di inserimento lavorativo nelle cooperative sociali di tipo B - anno 2004

 

Committente

Consorzio Crescere Insieme di Pavia - progetto sovvenzione globale CRES

 

Pubblicazioni

Le cooperative sociali di tipo B nella provincia di Pavia

 

Breve descrizione

L’indagine costituisce la seconda azione del progetto “Laboratorio di Inserimento Lavorativo” presentato dal Consorzio Crescere Insieme di Pavia e finanziato nell’ambito delle iniziative attivate dalla Sovvenzione Globale, Misura B.1 Ob. 3 - F.S.E. 2000-2006. Interesse e sostegno per la realizzazione della ricerca sono stati espressi dalle due centrali cooperative presenti sul territorio pavese: la Confcooperative e la Lega delle cooperative. Anche l’Assessorato alla Formazione, Lavoro e Sviluppo della Provincia di Pavia, nella persona dell’ass. Vittorio Poma, ha aderito all’iniziativa ritenendo la ricerca di elevato interesse per le politiche di inserimento lavorativo dei lavoratori svantaggiati.

La ricerca e il rapporto si suddividono idealmente in due parti. La prima parte, analisi di quadro (cap. 1, 2 e 3) ha proposto uno spaccato del sistema delle cooperative di tipo B della provincia di Pavia. La seconda parte, analisi di contesto (cap. 4 e 5), è stata rivolta ad analizzare le opportunità, i vincoli e le prospettive che le nuove politiche di welfare realizzate a vari livelli (nazionale, regionale e provinciale) offrono al mondo della cooperazione in generale e delle cooperative di tipo B in particolare.

 

Metodologia

La ricerca si è basata su una rilevazione che ha coinvolto tutte le 19 cooperative di tipo B presenti nella provincia di Pavia e il Consorzio Crescere Insieme che comprende al suo interno due cooperative di tipo B.

Ad ogni cooperativa è stato inviato un questionario che toccava i principali aspetti strutturali delle cooperative: base sociale della cooperativa, risorse umane impiegate, risorse strutturali, rapporti con la rete. L’articolazione del questionario ha consentito di analizzare la presenta dei lavoratori svantaggiati e la dimensione di genere.

Le informazioni quantitative acquisite dai questionari sono state integrate con elementi qualitativi raccolti con 13 interviste in profondità e con un focus group. Nell’approfondimento qualitativo sono stati coinvolti i dirigenti di 10 cooperative, i responsabili delle centrali cooperative, la responsabile dei Centri per l’Impiego della provincia di Pavia e il suo staff.

L’indagine è stata completata con una ricognizione sulla consistenza dell’offerta di lavoratori svantaggiati nella provincia di Pavia.