OSSERVATORIO CASA COMUNE DI CINISELLO BALSAMO

Servizio per la costruzione e l'analisi dei dati socio-economici a supporto dell'"Agenzia per la Casa" del Comune di Cinisello Balsamo

Il Centro Studi ALSPES partecipando ad un bando su piattaforma SINTEL ha vinto la gara ed ottenuto nel gennaio 2107 l'affidamento dal Comune di Cinisello Balsamo del servizio denominato "Osservatorio Casa".

Obiettivi

Il servizio ha come finalità la promozione e l'implementazione di una politica di sostegno ai Servizi per l'Abitare attraverso un metodo di lavoro che integra l'identificazione quantitativa dei fenomeni ritenuti critici, la valutazione dei bisogni non coperti e l'attività di orientamento nella programmazione del sistema dei Servizi dell'Abitare.

Metodologia

E' prevista la costruzione di una baseline dell'Osservatorio Casa orientata:

- all'evoluzione di un quadro conoscitivo, che assuma una nozione di fabbisogno abitativo adeguata alla realtà di Cinisello Balsamo e che superi un approccio quantitativo (ad esempio: quante famiglie, quante abitazioni, ecc), pur senza abbandonarlo, in favore di una maggior attenzione agli aspetti qualitativi (motivazioni, valutazioni, difficoltà di accesso, condizioni ambientali e sociali, ecc.) in grado di descrivere con maggior rispondenza la realtà locale;

- al supporto nella costruzione delle politiche abitative e al rafforzamento di sistemi di relazione con gli attori locali attraverso lo scambio di dati, informazioni e la restituzione di elaborazioni utili ad un coinvolgimento attivo e alla condivisione delle scelte;

- alla definizione di approfondimenti utili e funzionali alla sviluppo di azioni politiche e progettuali, nonché di monitoraggio dei loro effetti e della loro efficacia.

Nella fase più matura l'Osservatorio Casa perfezionerà la propria attività attraverso:

- il supporto funzionale alle possibilità derivanti da iniziative regionali/ nazionali/europee: predisposizione di contributi conoscitivi a supporto delle iniziative progettuali (es.: partecipazione a bandi, ecc.)

- il supporto al rafforzamento delle relazioni con attori locali e regionali (governance): partecipazione ad incontri, predisposizione di note di sintesi propedeutiche agli incontri;

- lo sviluppo dell'Osservatorio quale luogo di dibattito e confronto, attraverso il coordinamento scientifico per la realizzazione di workshop e convegni.

L'appalto ha la durata di 24 mesi al termine del quale il rapporto s'intenderà risolto. Tuttavia l'orientamento è quello di garantire continuità all'attività dell'Osservatorio Casa con un'eventuale nuova aggiudicazione. E' garantito un affiancamento costante agli operatori dell'Agenzia per la Casa, e si prevede la presenza negli uffici del Comune di Cinisello del coordinatore del progetto e di un ricercatore del Centro Studi ALSPES.

Prodotti

UN REPORT FINALE AL TERMINE DI OGNI ANNO

Sarà predisposto al termine di ogni anno un Rapporto completo sul fabbisogno abitativo e sull'offerta alloggiativa a Cinisello. Il Rapporto finale raccoglierà tutto l'attività svolta dall'Osservatorio nei 12 mesi di lavoro. In particolare il report comprenderà:

- Un aggiornamento puntuale dei dati disponibili al 31.12 di ogni anno;

- Una batteria di indicatori condivisi con i tecnici dell'Agenzia per la Casa che costituiranno la base conoscitiva con cui sviluppare il sistema di monitoraggio del fabbisogno abitativo;

- Analisi qualitative condivise con gli operatori del settore e con un panel di esperti locali coinvolti nell'attività dell'Osservatorio;

- Possibili scenari futuri deducibili dalla lettura delle serie storiche e dalle valutazioni di un panel di esperti

UN REPORT SEMESTRALE A META' ANNO

Verrà predisposto per ogni anno un report semestrale che avrà la forma di compendio statistico intermedio e che riprenderà la struttura descrittiva del report finale.

RILEVAZIONE DELLE OPINIONI DI ESPERTI CON METODO DELPHI

Si tratta di effettuare rilevazioni periodiche su un panel di esperti locali, non solo in ambito abitativo, in grado di esprimere valutazioni qualitative. Ciò consentirà non soltanto di ottenere contributi qualificati per l'analisi del fabbisogno abitativo e del suo intreccio con il sistema di welfare, ma agevolerà la costruzione di scenari possibili utili ad orientare le scelte in materia di politiche abitative.

UN FOCUS TEMATICO

Per ogni anno, sulla base delle priorità espresse si realizzerà un focus quali/quantitativo su un tema di particolare interesse e di rilevanza strategica per le politiche abitative di Cinisello. Per l'anno in 2017 si è scelto di approfondire il tema del canone concordato.

PRESENTAZIONI DI SINTESI

Per ogni anno, sono previste due presentazioni di sintesi con diapositive in powerpoint in cui mettere in evidenza gli elementi determinanti emergenti dall'attività di monitoraggio dell'Osservatorio, elementi funzionali all'attività decisionale di supporto alle policies abitative.

CONVEGNO/WORKSHOP

Per ogni anno, in corrispondenza della presentazione pubblica del report finale è previsto un evento di restituzione dei risultati che può assumere le forme di un convegno agile o di un workshop con gli operatori e gli attori locali interessati.

COMUNICAZIONE SUL PORTALE WEB

Sarà fatto uno sforzo editoriale per pubblicare sul portale del Comune, nella pagina dedicata all'Agenzia della Casa, dati ed informazioni sulle casa e sulle dinamiche abitative di Cinisello comprensibili e di immediata lettura. Lo sforzo riguarderà il tentativo di rendere divulgabili e facilmente leggibili attraverso grafici e tabelle semplificate dati complessi, elaborati per gli addetti ai lavori.