Progetto - Anno

Mappatura dell’offerta associativa, socio-assistenziale, culturale e sportiva - 2011

 

Committente

Comune di Gorgonzola

 

Pubblicazione
Indagine ”Mappa dell'offerta associativa socio-assistenziale, culturale e sportiva. Rapporto sulle associazioni presenti nel territorio comunale e avvio di un percorso per la costituzione della Consulta delle Associazioni per il Comune di Gorgonzola”

 

Breve descrizione

La mappatura dell’offerta associativa è innanzitutto finalizzata alla definizione di un quadro completo delle diverse forme organizzate di associazionismo che contribuiscono attivamente alla creazione di un  tessuto sociale coeso e solidale sul territorio comunale. In secondo luogo, la mappatura dell’associazionismo locale è  finalizzata all’avvio di una nuova forma più proficua di collaborazione con il Comune attraverso l’istituzione di una Consulta delle Associazioni. Quest’indagine ha rappresentato, infatti, un ulteriore passo - in seguito alla redazione della Carta dei Servizi Sociali e alla verifica degli standard di qualità, realizzate nel corso del 2009 - in una direzione d’innovazione della pubblica amministrazione locale, di apertura verso l’esterno e di rafforzamento del proprio rapporto con l’associazionismo locale.

 

Metodologia 

L’indagine ha consentito il censimento di 63 associazioni e l’analisi di 61 di esse, appartenenti a tre ambiti, equivalenti per numerosità degli appartenenti: sociale, culturale e sportivo. Per raccogliere i dati sulle associazioni si è proceduto con una rilevazione tramite interviste telefoniche ai responsabili delle organizzazioni.

Il questionario somministrato, unitamente alla rilevazione dei dati anagrafici, si è proposto di indagare diverse aree di indagine:

·           attività svolte e ambiti di intervento

·           destinatari dei servizi

·           volontari impiegati

·           locali e strumenti a disposizione

·           risorse economiche

·           problemi e criticità riscontrate

I dati raccolti sono stati analizzati statisticamente e restituiti in un rapporto finale corredato di tabelle e grafici. Dal rapporto finale verrà estratto un opuscolo che verrà distribuito alla popolazione cittadina, a scopo divulgativo.

Si è puntato alla realizzazione di uno strumento di rilevazione, leggero ed essenziale, in grado di consentire in un prossimo futuro un monitoraggio continuo, in grado di cogliere tendenze in atto e mutamenti significativi nella struttura dell’offerta associativa.  

 

Report

Abstract

Presentazione