Progetto - Anno

Indagine sulla formazione professionale e l’inserimento nel mondo del lavoro dei giovani stranieri nella provincia di Pavia – 2011/2012

 

Committente

Asl di Pavia

Pubblicazione
Indagine ”Giovani stranieri tra formazione professionale e mondo del lavoro nella provincia di Pavia”

Breve descrizione

La ricerca nasce dall’esigenza di colmare un vuoto di conoscenze e di valutazioni consapevoli sul fenomeno della  crescente presenza di giovani stranieri nel sistema della formazione professionale della provincia di Pavia. Il progetto si è posto come primo obiettivo quello di colmare questo vuoto conoscitivo costruendo un quadro completo sulla presenza dei giovani stranieri, sui percorsi formativi e sui loro esiti, sugli inserimenti lavorativi, sulle criticità e sui punti di forza del sistema professionale provinciale.

La raccolta di informazioni unita all’elaborazione e all’analisi dei dati sono stati utilizzati per attivare interventi formativi nei confronti del personale docente e per aumentare il coordinamento delle strategie formative dei centri di formazione professionale provinciali.

L'auspicio è che una maggiore conoscenza delle aspettative, dei percorsi e degli sbocchi occupazionali dei giovani stranieri consenta di orientare e coordinare più efficacemente le politiche di integrazione a livello locale.

 

Metodologia 

Per favorire un maggior coordinamento tra i centri di formazione professionale è stato istituito un tavolo di coordinamento e di confronto a cui sono stati invitati tutti i centri presenti nella provincia.

Per la rilevazione, elaborazione ed analisi dei dati sono stati impiegati strumenti di indagine quantitativa e qualitativa. In particolare:

 

- sono stati censiti i centri di formazione professionale della provincia con l’intento di raccogliere dati aggiornati sulla presenza degli utenti stranieri

- i risultati della ricerca sono stati sintetizzati, presentati e discussi con gli operatori

Il progetto è stato completato con un momento formativo rivolto al personale docente volto al trasferimento dei risultati della ricerca e alla condivisione di valutazioni, strategie di accoglienza e di integrazione, buone prassi consolidate.

È previsto a tal proposito un seminario organizzato con i centri di formazione professionale della provincia. Al seminario oltre ai docenti e agli operatori dei centri di formazione sono stati invitati anche i componenti del tavolo di coordinamento.

 

Report

Presentazione

Convegno

Rassegna Stampa