Progetto - Anno
Indagine sul rischio di morosità per i servizi scolastici del Comune di Melzo– 2011/2012
Committente
Indagine “Compartecipazione ai costi degli utenti e rischio di morosità.
Analisi dei fattori di rischio di morosità nel sistema tariffario dei servizi
pubblici erogati dal Comune di Melzo. Refezione scolastica – Servizi per la
prima infanzia – Trasporto scolastico – Servizio pre-post scuola”
Breve descrizione
Il progetto di ricerca
si è proposto di prendere in considerazione il tema della sostenibilità delle
tariffe dei servizi pubblici e di analizzare le correlazioni tra percezione del
servizio, livelli di reddito familiare e rischio di morosità.
Lo studio ha inteso fornire ai decisori locali e ai soggetti interessati gli
strumenti conoscitivi per prendere le decisioni più opportune volte a ridurre
il rischio di morosità degli utenti e a predisporre interventi adeguati per
fronteggiare le difficoltà delle famiglie più fragili nell’attuale
congiuntura economica.
L’analisi si è
concentrata su quattro servizi strategici per il sistema tariffario del Comune
di Melzo: refezione scolastica, servizi prima infanzia, trasporto scolastico e
pre-post scuola.
In particolare si è fatto riferimento ad una ricerca del 2007 sulle condizioni socio-economiche delle famiglie residenti nel distretto sociale di Melzo.
Metodologia
Lo studio si è basato su strumenti di analisi sia quantitativi che qualitativi per rendere più efficace e completa la conoscenza delle variabili in gioco e quindi consentire un maggior controllo da parte dei decisori locali.
Lo studio, inoltre, ha
voluto recuperare gran parte del patrimonio conoscitivo costituito dalle
ricerche e dagli studi effettuati sulla popolazione e sui servizi del Comune di
Melzo e dei Comuni che fanno parte dell’Ambito Territoriale Distretto 5.
La ricerca è stata
composta da tre fasi. La prima ha previsto l’analisi delle schede relative agli
utenti morosi con l’ausilio dei dati disponibili sui pagamenti delle tariffe
degli ultimi 5 anni; la seconda fase ha previsto l’analisi campionaria sulle
famiglie utenti dei servizi esaminati. A tal fine è stato predisposto un campione
rappresentativo delle famiglie utenti dei quattro servizi e sono state effettuate
300 interviste telefoniche in base al campione definito. La terza e ultima fase
ha previsto un’analisi dei livelli di reddito dichiarati. A tal fine è stata
effettuata un’estrazione di 200 famiglie tra quelle utenti dalla banca dati
dell'Agenzia delle Entrate (SIATEL) che ha consentito la creazione di un database
statisticamente elaborabile sulla base dei dati reddituale raccolti.