Progetto - Anno

Indagine sul rischio di morosità per i servizi scolastici del Comune di Melzo– 2011/2012

 

Committente

Indagine “Compartecipazione ai costi degli utenti e rischio di morosità. Analisi dei fattori di rischio di morosità nel sistema tariffario dei servizi pubblici erogati dal Comune di Melzo. Refezione scolastica – Servizi per la prima infanzia – Trasporto scolastico – Servizio pre-post scuola”

 

Breve descrizione

Il progetto di ricerca si è proposto di prendere in considerazione il tema della sostenibilità delle tariffe dei servizi pubblici e di analizzare le correlazioni tra percezione del servizio, livelli di reddito familiare e rischio di morosità.

Lo studio ha inteso fornire ai decisori locali e ai soggetti interessati gli strumenti conoscitivi per prendere le decisioni più opportune volte a ridurre il rischio di morosità degli utenti e a predisporre interventi adeguati per fronteggiare le difficoltà delle famiglie più fragili nell’attuale congiuntura economica.

L’analisi si è concentrata su quattro servizi strategici per il sistema tariffario del Comune di Melzo: refezione scolastica, servizi prima infanzia, trasporto scolastico e pre-post scuola.

In particolare si è fatto riferimento ad una ricerca del 2007 sulle condizioni socio-economiche delle famiglie residenti nel distretto sociale di Melzo.

Metodologia

Lo studio si è basato su strumenti di analisi sia quantitativi che qualitativi per rendere più efficace e completa la conoscenza delle variabili in gioco e quindi consentire un maggior controllo da parte dei decisori locali.

Lo studio, inoltre, ha voluto recuperare gran parte del patrimonio conoscitivo costituito dalle ricerche e dagli studi effettuati sulla popolazione e sui servizi del Comune di Melzo e dei Comuni che fanno parte dell’Ambito Territoriale Distretto 5.

La ricerca è stata composta da tre fasi. La prima ha previsto l’analisi delle schede relative agli utenti morosi con l’ausilio dei dati disponibili sui pagamenti delle tariffe degli ultimi 5 anni; la seconda fase ha previsto l’analisi campionaria sulle famiglie utenti dei servizi esaminati. A tal fine è stato predisposto un campione rappresentativo delle famiglie utenti dei quattro servizi e sono state effettuate 300 interviste telefoniche in base al campione definito. La terza e ultima fase ha previsto un’analisi dei livelli di reddito dichiarati. A tal fine è stata effettuata un’estrazione di 200 famiglie tra quelle utenti dalla banca dati dell'Agenzia delle Entrate (SIATEL) che ha consentito la creazione di un database statisticamente elaborabile sulla base dei dati reddituale raccolti.

 

Report