Progetto
- Anno
Rapporto sociale - anno 2003
Committente
Osservatorio sociale Comune di San Giuliano Milanese
Pubblicazione
Bisogni, aspettative e qualità della vita a San Giuliano Milanese
Breve descrizione
Nel 2003 è stato costituito a San Giuliano Milanese l'Osservatorio Sociale Cittadino. L'obiettivo principale dell'osservatorio è stato quello di creare un luogo di lettura e di approfondimento interpretativo della realtà sociale territoriale a supporto della governance pubblica. All'Osservatorio hanno partecipato i responsabili dei servizi pubblici e del privato sociale cittadino. L'obiettivo è stato quello di dotarsi di strumenti di lettura efficaci e di fornire agli operatori e amministratori locali chiavi interpretative in grado di orientare processi decisionali sui bisogni realmente espressi dai cittadini residenti.
Dentro questo quadro si è collocata l'iniziativa di ricerca sulla qualità della vita dei cittadini, effettuata mediante un sondaggio ai cittadini residenti. Le domande rivolte ai cittadini hanno riguardato diversi argomenti, tra i quali il legame e il senso di appartenenza alla città, i bisogni e i problemi principali riscontrati dai cittadini, i fattori che determinano la qualità della vita, la percezione della qualità dei servizi presenti nel Comune, i problemi inerenti la mobilità e il tempo libero.
Metodologia
La ricerca ha visto tre fasi:
La definizione del questionario è stata realizzata coinvolgendo gli operatori dei Servizi Sociali del Comune.
Successivamente è stato realizzato un sondaggio telefonico ad un campione, composto da 502 individui, rappresentativo della popolazione residente. Il campione è stato stratificato secondo tre variabili: sesso, età, quartiere di residenza.
Analisi dei dati. Una volta concluse le interviste i dati sono stati elaborati con il software SPSS, versione 8.0 per Windows.