Progetto - Anno

Progettazione e predisposizione di un sistema informativo e di monitoraggio per il Piano di Zona - anno 2005

 

Committente

Distretto Sociale Sud Est Milano

 

Pubblicazione
Un sistema informativo integrato per la governance delle politiche sociali: Il contesto locale, la spesa e gli interventi.

 

Breve descrizione

A seguito del progressivo recepimento degli orientamenti dettati dalla legge quadro sull'assistenza (L.328/2000), i Piani di Zona stanno acquisendo gradualmente quella centralità programmatica necessaria al sistema degli interventi per la realizzazione integrata delle politiche sociali sul territorio. In particolare, il Piano di Zona sta diventando lo strumento principe attraverso il quale un territorio, costituito da Comuni associati, riorganizza gli interventi ed i servizi nel campo delle politiche sociali in una logica integrata e di messa in rete delle risorse disponibili. 

L'ipotesi di lavoro è stata quella di attivare un processo graduale per la costruzione di un sistema informativo, sui 9 comuni del distretto, finalizzato alla programmazione delle politiche sociali. L'obiettivo che si è voluto perseguire è stato duplice. Da un lato quello di offrire al Distretto nel suo complesso e ad ognuno dei 9 comuni che lo compongono uno strumento di restituzione in forma elaborata dei dati e delle informazioni disponibili, utile per "rendere conto" del proprio operato, del percorso fatto e delle scelte compiute. Tutto ciò nella direzione di valorizzare l'assunzione di responsabilità degli enti locali. Dall'altro quello di offrire elementi conoscitivi utili alla costruzione del nuovo Piano di Zona: sia sul contesto sociale (dati socio-demografici) sia sul sistema dei servizi erogati (dati sul sistema dell'offerta e dati sull'allocazione delle risorse finanziarie).    

 

Metodologia 

Il rapporto si articola in tre parti:

 

  1. Analisi demografica. Sulla base dei dati disponibili forniti dai servizi anagrafici dei nove Comuni, integrati con dati di fonte ISTAT, si è proceduto ad una analisi dei trend demografici in atto, della struttura della popolazione, della presenza di cittadini stranieri residenti, della composizione delle famiglie e dei comportamenti di nuzialità.

  2. Analisi delle schede regionali. L'analisi è stata articolata comparando i nove comuni del distretto, in riferimento all'allocazione delle risorse tra le diverse aree di intervento, alla tipologia di interventi messi in atto, al tipo di gestione e al canale di finanziamento. Una focalizzazione specifica e comparata è stata fatta in relazione alle sette aree di intervento: area anziani, area disabili, area minori e famiglie, area immigrazione, area emarginazione sociale-povertà-dipendenze e area salute mentale.

  3. Analisi rendicontazioni ex-circolare 4 (utenti e operatori). Sono stati raccolti, organizzati e realizzati dati relativi ai seguenti servizi: Asilo Nido, Centri Ricreativi Diurni Estivi, Assistenza Domiciliare Minori Affidi, Minori sottoposti a provvedimento dell'autorità giudiziaria ed ospitati in comunità, Servizio Assistenza Domiciliare. Per ognuno dei servizi è stato sviluppato un piano di analisi uniforme comparando i diversi comuni: analisi dell'utenza (per sesso; per fasce di età; per tipo di servizio) e analisi delle risorse umane impiegate (numero di operatori; competenze professionali; numero e qualifiche professionali per tipo di servizio).