Progetto - Anno

Analisi della domanda sociale nell’area della non autosufficienza nei Comuni dell’Ambito territoriale di Cinisello Balsamo - 2012

 

Committente

Ambito Territoriale Distretto di Cinisello Balsamo

 

Breve descrizione

L’obiettivo generale in cui è inserito questo lavoro di analisi è quello di costruire un sistema di monitoraggio che consenta di rilevare dati sulla domanda di assistenza nell’ambito della non autosufficienza e di tenere monitorata nel tempo questa domanda in termini quantitativi e qualitativi.

La costruzione del sistema di monitoraggio della domanda sociale nell’area della non autosufficienza si riferisce all’area della Fragilità limitatamente ai processi erogati della domiciliarità e della residenzialità.

Le tipologie di utenza analizzate nei processi considerati sono quella degli anziani e dei disabili.

 

Metodologia

I dati  rilevati hanno riguardato la domanda esplicitata ai servizi, l’utenza presa in carico e la domanda  non intercettata dai servizi. Quest’ultima è stata quantificata sulla base di stime ricavate da indicatori di macro area.

La raccolta dati è stata realizzata attraverso una scheda di rilevazione opportunamente discussa e concordata con l’UdP e con gli operatori.

Nella rilevazione oltre ai servizi dei Comuni sono stati coinvolti anche tutte le organizzazioni sociali sul territorio che erogano servizi nell’ambito della domiciliarità e residenzialità (Fondazioni, associazioni, cooperative sociali, RSA, RSD, ecc.).

I dati raccolti presso le unità di offerta sono stati integrati ed incrociati con altre due fonti: