Rapporto sulla situazione Sociale del Comune di San Donato Milanese anno 2000

1° rapporto sociale sulla città

 

Il Rapporto Sociale rappresenta la prima tappa significativa di un percorso iniziato meno di un anno fa con l'avvio del progetto dell'Osservatorio Sociale. Il Comune di San Donato ha voluto dotarsi di uno strumento innovativo volto a coniugare in modo efficace il momento dell'Osservatorio con il momento della programmazione e della decisione politica. Soprattutto in un ambito particolarmente dinamico come quello delle politiche sociali, i comuni non possono più affidarsi a soluzioni semplicistiche e standardizzate , che vadano bene per ogni comune, qualsiasi sia la sua collocazione territoriale, la sua dimensione urbana, il suo tessuto sociale. I comuni oggi si trovano a fronteggiare processi strutturali che richiedono un ripensamento del loro ruolo e della loro azione a partire dalla loro identità e complessità sociale. Basti  pensare alla crisi del modello di welfare fin qui seguito e al ruolo crescente delle autonomie locali nella gestione e nel controllo dei servizi erogati. Inoltre, il dinamismo e la disarticolazione sociale che caratterizzano San Donato, rendono il governo della città ancora meno agevole, visto il numero e la mutabilità delle variabili in gioco.

Bisogna quindi dotarsi di strumenti di lettura idonei per poter rispondere efficacemente alla domanda sociale dei cittadini.

L'Amministrazione Comunale di San Donatosi è posta l'obiettivo con l'istituzione dell'Osservatorio Sociale, di superare una visione settoriale e semplicistica dei problemi e di riuscire a leggere la complessività della realtà sociale nel suo insieme. A tal fine dopo aver impostato la fase di avvio, ha individuato un gruppo di operatori locali con competenze tecniche nell'ambito sociale, particolarmente esperti della realtà locale, ed ha costituito il Comitato Tecnico, l'organo che analizza i dati e le informazioni raccolte, individua le priorità ed elabora delle proposte. Nei primi mesi di attività l'Osservatorio ha promosso due Workshop sulla domanda sociale e un'indagine conoscitiva sull'offerta locale sui servizi in ambito locale. I Workshop sono stati organizzati coinvolgendo una quarantina di operatori locali in rappresentanza delle diverse realtà istituzionali, associative e di servizio della città, e proponendo alla discussione e all'analisi dei partecipanti un'ipotesi di mappa dei bisogni sociali su base locale. L'indagine conoscitiva sull'offerta sociale è stata condotta con interviste strutturate rivolte ad un campione significativo di enti che operano in ambito sociale. Le informazioni e le analisi raccolte negli incontri seminariali ed i risultati ottenuti dall'indagine sono stati ordinati, elaborati e discussi in tre sessioni di lavoro all'interno del Comitato Tecnico. Nel Comitato Tecnico la lettura dei dati, il confronto multidisciplinare e gli approfondimenti richiesti hanno consentito di affinare ulteriormente l'analisi e di formulare le prime ipotesi di intervento sui diversi settori in cui si articola il "sociale".