Progetto - Anno
Indagine sulla mobilità dei lavoratori occupati nel Comune di San Donato Milanese -  anno 2002

 

Committente
Comune di San Donato Milanese 

 

Pubblicazione
Indagine sulla mobilità dei lavoratori occupati

 

Breve descrizione

Il progetto della ricerca ha fornito un quadro esauriente della mobilità dei lavoratori occupati. L'indagine si è basata su una rilevazione campionaria che ha coinvolto 19 aziende, di cui 10 del gruppo ENI, il Comune e 2.626 lavoratori intervistati.

L'indagine è stata articolata in sei capitoli:

 

1.   Viene descritto il campione utilizzato per l'indagine evidenziando le variabili anagrafiche che caratterizzano i lavoratori intervistati:sesso, età, livello professionale, azienda di appartenenza.

2.   Sono analizzati i flussi della mobilità focalizzando l'attenzione sui luoghi di provenienza, sulle distanze e sui tempi impiegati nel percorso casa-lavoro. Per semplificare l'analisi dei flussi, i Comuni di residenza dei lavoratori intervistati sono stati aggregati in zona di provenienza. Si sono individuate all'interno della provincia di Milano 6 zone concentriche, che comprendono oltre alla prima cerchia di comuni limitrofi, la città di Milano e tutti gli altri comuni della provincia. Nell'analisi è considerata anche la mobilità da fuori provincia, rappresentata per i principali bacini di attrazione, ovvero verso le province di Cremona, Lodi, Pavia e Piacenza.

3.   L'analisi si sofferma sugli orari di ingresso e di uscita dal luogo di lavoro mettendo in evidenza le differenze rilevate tra le diverse aziende coinvolte nell'indagine e le diverse categorie di lavoratori.

4.   Si è focalizzata l'attenzione sui mezzi di trasporto utilizzati in ordine alle diverse provenienze. L'analisi ha posto in evidenza le combinazioni di mezzi più diffuse per raggiungere il luogo di lavoro.

5.   Sono evidenziate le motivazioni espresse dai lavoratori in merito alla scelta delle modalità di spostamento, verificando la disponibilità a cambiare mezzo di trasporto a favore di mezzi alternativi all'auto privata.

6.   Sono riportate le conclusioni fornendo un quadro sintetico degli elementi emersi nell'indagine.

 

Metodologia

Il progetto ha previsto due grossi interventi:

 

1.   I dati sono stati raccolti tramite un questionario strutturato auto-compilato dai lavoratori. I questionari sono stati consegnati alle aziende che avevano il compito di distribuirli ai propri dipendenti, consentirne la compilazione, ritirarli e consegnarli in Comune.

2.   L'elaborazione dei dati è avvenuta ricorrendo ad un software di analisi statistica per la ricerca sociale, SPSS, versione 8.0 per Windows

 

Abstract