Progetto - anno

 

Analisi d'impatto dei progetti di lotta alla droga realizzati nell'ambito del Piano Territoriale Triennale 2000-2003 

 

Committente

ASL di Pavia

 

Pubblicazione
Studio di impatto degli interventi di lotta alla droga effettuati nel territorio pavese

 

Breve descrizione

Tre milioni di euro investiti, 262 operatori di 16 organizzazioni impegnati nella realizzazione di 21 progetti di lotta alla droga, finanziati ai sensi della legge 45/99 sono un patrimonio rilevante e significativo di cui rendere conto. Per questo motivo il Coordinamento Territoriale ha ritenuto di attivare uno studio per rilevare l'impatto di questi interventi di lotta alla droga, effettuati nel territorio della ASL di Pavia negli anni da 2000 a 2003.  Il rapporto di ricerca consente una lettura aggregata e fornisce numerose chiavi interpretative non solo per misurare e valutare ciò che è stato fatto con questi investimenti, ma anche suggerisce che cosa è necessario fare del nostro territorio per migliorare l'efficacia degli interventi, indicare quali sono gli aspetti da potenziare nella programmazione, le azioni di sostegno e sviluppo a questo poderoso sforzo di intervento, reso possibile grazie al sostegno finanziario dello stato e della regione. 

Lo studio ricalca le quattro diverse aree di priorità previste dal Piano Territoriale: prevenzione, trattamento, riduzione del denaro, reinserimento. L'obiettivo generale del progetto è di fornire un quadro d'insieme sugli interventi effettuati e sull'impatto che questi hanno avuto sui soggetti destinatari da un lato e sugli altri attori coinvolti dall'altro.

L'analisi si è sviluppata prevalentemente su tre piani.

 

  1. Le caratteristiche delle organizzazioni che hanno promosso i progetti: le loro caratteristiche strutturali, le risorse a loro disposizione e quelle impiegate nella realizzazione del progetto, il grado di coerenza tra gli obiettivi perseguiti e le mission delle organizzazioni.

  2. Lo sviluppo degli interventi e l'impatto ottenuto sui destinatari e sui soggetti coinvolti nel processo. Lo studio mirava a descrivere il percorso seguito evidenziando le metodologie, le strategie seguite e le azioni sviluppate. L'analisi di questi aspetti è stata ulteriormente articolata in ordine alle aree di intervento, ai target di destinatari e agli obiettivi perseguiti.

  3. I fattori che hanno condizionato il raggiungimento dei risultati e gli elementi di criticità. Si è cercato di evidenziare quali scelte strategiche si sono rilevate più efficaci e quali fattori hanno condizionato in positivo o in negativo lo sviluppo del progetto e il raggiungimento degli obiettivi prefissati. In primo luogo sono stati analizzati i fattori endogeni al progetto: le risorse umane e strutturali, la disponibilità di coscienze e di competenze qualificate, la capacità progettuale ed organizzativa. In secondo luogo i fattori di tipo ambientale: il contesto socio-culturale, il coordinamento con i servizi del territorio, la capacità di fare rete con gli attori istituzionali.

 

Metodologia 

La metodologia con la quale si è operato si è articolata su tre piste d'indagine.