Progetto - Anno

Costruzione di un sistema di monitoraggio/valutazione del Servizio Badanti – (2009-2010)

 

Committente

Distretto Sociale 5 – Melzo

 

Pubblicazione

Rapporto su “Servizio Badanti. Un modello di monitoraggio e di valutazione” - 2010

 

Breve descrizione

A distanza di circa due anni dall’inizio del progetto che ha visto la predisposizione e la messa a punto di diversi interventi volti alla qualificazione del lavoro di cura e all’inserimento sociale delle donne immigrate impiegate in questo settore, l’attenzione è stata focalizzata sulla valutazione delle diverse azioni. Si è ritenuto infatti indispensabile predisporre un sistema di monitoraggio che consentisse di valutare l’adeguatezza e l’utilità degli interventi costruiti per raggiungere gli obiettivi di fondo del progetto.

Nella costruzione del sistema di monitoraggio l’obiettivo principale è stato quello di ricostruire la catena di senso che lega la definizione degli impegni previsti nel progetto con le azioni realizzate e i risultati prodotti. Per ricostruire tale catena di senso siamo partiti dalla costruzione del sistema di rilevazione. Essa infatti rappresenta il cuore dell’intero processo perché è la fase in cui l’idea di sistema di monitoraggio si traduce in un insieme di informazioni strutturate che danno evidenza all’oggetto e ai contenuti della rendicontazione.

Metodologia

Dal punto di vista metodologico, la fase iniziale ha previsto l’individuazione degli obiettivi ed impegni di ciascun partner, al fine di evidenziarne le responsabilità operative e una selezione delle informazioni rilevanti relative agli interventi effettuati da ciascuno, con l’idea di mettere a punto una modalità di registrazione, in una logica di rendicontazione e monitoraggio continuo dei dati. A partire dal modello di rilevazione ritenuto più efficace sono state costruite delle schede di rilevazione in formato elettronico, mediante le quali raccogliere i dati e le informazioni relative alle azioni degli operatori e ne è stata definita la frequenza di rilevazione.

Si è inoltre proceduto con una rilevazione sugli utenti (assistenti familiari e famiglie), sia per acquisire informazioni sul posizionamento lavorativo e sugli esiti dei percorsi formativi promossi dal progetto, sia per rilevare la percezione dei soggetti sull’utilità delle azioni promosse.

Le informazioni e i dati raccolti sono stati oggetto di elaborazione e analisi, al fine di individuare indicatori in grado di consentire una valutazione su più livelli; efficienza, efficacia, performance.

 

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