TIPOLOGIE DI RICERCA SOCIALE

 

Indagini campionarie

Studi e ricerche focalizzati su particolari fenomenologie sociali e realizzati attraverso sondaggi effettuati su un campione rappresentativo della popolazione locale.

 

Rapporto sociale

E' un rapporto sulla situazione sociale di un Comune o di un Ambito distrettuale che fornisce un quadro riassuntivo sia dell'offerta dei servizi sia dei bisogni sociali rilevati nel territorio.

 

Ricerche sui bisogni dei cittadini e della domanda sociale

L'analisi e l'interpretazione dei bisogni dei cittadini e più in generale della domanda sociale che un territorio esprime sono ormai il fiore all'occhiello del nostro centro studi. L'esperienza maturata in diversi contesti territoriali ci porta a considerare molto affidabili gli indicatori utilizzati e i nostri strumenti di rilevazione, più volte testati. Inoltre, avere a disposizione dati relativi a contesti diversi, rilevati con le stesse metodologie ci consente di sviluppare l'analisi in chiave comparativa, con utili confronti.

 

Mappatura e analisi delle reti del terzo settore

La più recente normativa ha orientato il sistema dei servizi e degli interventi sociali alla sussidiarietà e alla integrazione pubblico-privato. Risulta sempre più utile ricostruire con precisione la mappa dei soggetti del terzo settore, analizzarne le potenzialità e i punti di debolezza, promuovere forme di collaborazione e di integrazione. Il nostro centro studi più volte si è occupato di queste tematiche sia dal punto di vista dell'analisi del sistema, sia sul versante informativo con la pubblicazione di banche dati.

 

Politiche giovanili – giovani e disagio
Il nostro centro studi rivolge una particolare attenzione alle tematiche riguardanti le politiche giovanili, con particolare attenzione agli aspetti del disagio. Nelle ricerche più recenti ci siamo in particolare occupati delle aree di rischio per il consumo di sostanze psicotrope e l’abuso di alcool e della analisi dell’offerta culturale rivolta ai giovani.

Immigrazione
Conoscere ed interpretare il fenomeno migratorio nei suoi aspetti strutturali, culturali e di integrazione è oggi indispensabile per governarne le dinamiche e prospettare soluzioni agli aspetti problematici.
Ci siamo di recente misurati con queste problematiche negli osservatori da noi impiantati e in ricerche ad hoc.

Annuario statistico e demografico comunale
Per governare il territorio e programmare interventi è oggi sempre più necessario tenere in considerazione le dinamiche demografiche della popolazione, per individuare trend e cambiamenti emergenti. Si tratta di organizzare e di interpretare i dati già a disposizione dell’anagrafe e impostare analisi con particolare riferimento a:

- I trend demografici 
- La struttura demografica della città 
- Analisi comparata con altri contesti territoriali 
- Confronto fra le diverse zone della città 
- La presenza degli stranieri, provenienza e zone di residenza 

L'annuario è una pubblicazione sintetica, corredata da grafici e tabelle, dove viene riportata una raccolta di dati statistici e demografici in grado di fornire una rappresentazione quantitativa del territorio osservato.

Tempi della città
La Legge sui tempi della città (L. 53/2000) obbliga i comuni oltre 30.000 abitanti a dotarsi di piani territoriali degli orari. Il nostro Centro Studi attraverso appositi strumenti di rilevazione, può fornire importanti dati sulla gestione dei tempi dei cittadini e sui ritmi della città.

La mobilità
La mobilità, in particolare gli spostamenti casa – lavoro, sono una delle questioni critiche sempre aperte non solo dei contesti metropolitani, ma anche nelle piccole città.
Analisi sull’uso dei mezzi di trasporto, dei tempi di spostamento, dei mezzi di trasporto e della direzione dei flussi sono la base sulla quale è possibile programmare e mettere in atto possibili interventi e verificare le soluzioni ipotizzate.