SISTEMI INFORMATIVI

Nella società dell’informazione oggi la criticità è rappresentata non tanto dal reperire e avere a disposizione dati e informazioni, ma piuttosto nel mettere a sistema i dati e le informazioni disponibili e estrarre da esse contenuti di analisi e lettera dei contesti utili ai processi di policy making.

Noi abbiamo accettato questa sfida mettendo a punto modelli di sistemi informativi in grado di organizzare dati e informazioni, produrre analisi che forniscano dati aggregati e indicatori di sintesi in grado di monitorare costantemente contesti sociali, sistema di servizi, reti sociali.

Alcuni modelli di sistema informativo che abbiamo realizzato.

Sistema informativo sulle schede regionali di rendicontazione della spesa sociale dei Comuni
Per i Distretti sociali abbiamo realizzato un modello di analisi dei dati economico-finanziari relativi alla spesa sociale che i Comuni ogni anno devono trasmettere alla regione attraverso gli Uffici di Piano. L’analisi è articolata comparando i Comuni del Distretto, in riferimento all’allocazione delle risorse tra le diverse aree di intervento, alla tipologia di interventi messi in atto, al tipo di gestione e al canale di finanziamento. 
Una focalizzazione specifica e comparata è stata fatta in relazione alle diverse aree di intervento:area anziani,
area disabili, area minori e famiglia, area immigrazione, area emarginazione sociale, area salute mentale. Sono stati prodotti anche indicatori che mettono in relazione la spesa, con i numero di utenti e la popolazione residente.

Sistema informativo basato sulle rendicontazioni ex-circolare 4 (utenti e operatori)
Sempre per i Distretti Sociali abbiamo realizzato un modello di analisi dei dati rendicontati in ottemperanza della circolare 4 riguardanti gli utenti e gli operatori impiegati nei servizi socio-sanitari e socio-assistenziali dei Comuni. Vengono raccolti, organizzati e analizzati dati relativi ai servizi: Asili Nido
, Centri Ricreativi Diurni Estivi, Assistenza Domiciliare Minori, Affidi, Minori sottoposti a provvedimento dell’autorità giudiziaria ed ospitati in comunità, Servizio di Assistenza Domiciliare. Per ognuno dei sei servizi è stato sviluppato un piano di analisi uniforme comparando i diversi Comuni: analisi dell’utenza (per sesso; per fasce di età; per tipo di servizio) e analisi delle risorse umane impiegate (numero di operatori; competenze professionali; numero e qualifiche professionali per tipo di servizi).

Mappatura dell’offerta sociale

Per i Comuni e per i Distretti abbiamo realizzato un sistema di rilevazione dell’offerta dei servizi pubblici e del privato sociale di un territorio.
Il modello si pone come obiettivo di presentare un quadro delle unita di offerta presenti sul territorio in riferimento ai diversi target, alle risorse volontarie e professionali impiegate, agli utenti coinvolti. Inoltre il modello prevede di rilevare e analizzare le relazioni tra diversi “nodi” della rete.