DOTT. DOMENICO DOSA - PRESIDENTE Centro Studi ALSPES

 

Presentazione

Laureato nel 1990 in Economia e Commercio Università di Pavia con indirizzo economico-politico e una tesi su “Iniziative di sviluppo locale”.

Dal 1990 al 1993 ricercatore presso il Censis di Roma, con responsabilità di coordinamento di diversi progetti di ricerca nell’ambito delle politiche sociali.

Dal 1993 svolge attività libero professionale nell’ambito della ricerca sociale e della consulenza tecnico-scientifica per gli enti locali.

Collabora tuttora con il Censis come consulente esterno ed è stato coinvolto in diverse progetti di ricerca come coordinatore per la Lombardia e il Nord d’Italia.

Ha collaborato alla fine degli anni ’90 come ricercatore con il Dipartimento di Economia Politica dell’Università di Pavia.

Dal 1996 è Presidente del Centro Studi ALSPES con un ruolo di direzione e di coordinamento delle attività di ricerca e di consulenza svolte per conto degli enti locali e delle amministrazioni pubbliche.

 

Attività professionale

 

Studi: Laureato nel 1990 in Economia e Commercio con il prof. Gioacchino Garofoli presso l'Università degli Studi di Pavia con una tesi su "Iniziative di sviluppo locale".

Esperienze professionali: Dal 1990 al 1993, Ricercatore presso la Fondazione Censis (Centro Studi per gli Investimenti Sociali) di Roma. Dal 1993 svolge attività libero-professionali come sociologo collaborando con diversi enti ed istituti di ricerca.

Principali committenti: Fondazione Censis di Roma - Università degli Studi di Pavia - Centro Studi A.M. Maderna di Verbania - Doxa di Milano - Gruppo Abele di Torino - CNEL - IREF - Istituto di Studi Sociali e Sanitari di Roma - Fondazione Brodolini di Roma - Comune di San Donato Milanese - Comune di Carpiano - Comune di Corsico.

Competenze professionali: Pianificazione e direzione di progetti di ricerca nazionali e locali per sondaggi d'opinione, reporting e analisi quali-quantitative; redazione progetti, questionari e rapporti di ricerca; organizzazione del campionamento e fieldwork; elaborazione e analisi dei dati; elaborazioni grafiche e presentazioni.

Conoscenze informatiche: Consolidata esperienza su Windows e conoscenza di programmi di elaborazione e gestione dati (SPSS, Access), calcolo (Excel, Works), grafica (Power Point, Excel) e word processing (Word, Works). Conoscenza del linguaggio ipertestuale html e predisposizione di siti WEB per aziende ed enti pubblici.

 

Curriculum Vitae Europeo (clicca qui per aprire il documento)