Progetto - Anno
Carta dei Servizi - anno 2004

 

Committente

Comune di San Giuliano Milanese

 

Pubblicazione
Carta dei servizi sociali
Eguaglianza e imparzialità Trasparenza Continuità Partecipazione Ascolto Efficienza ed Efficacia.

 

Breve descrizione

La Carta dei Servizi Sociali è un documento che formalizza un patto con i cittadini, attraverso il quale il Comune si impegna a mantenere la qualità degli interventi al di sopra degli standard fissati. E' in sostanza un accordo di collaborazione per il miglioramento della qualità dei servizi con l'obiettivo di tutelare i cittadini rispetto ai loro diritti di cittadinanza.  La carta dei Servizi che qui proponiamo si compone di sei elementi:

  1. I principi fondamentali che devono ispirare le modalità concrete con cui vengono forniti i servizi sociali.

  2. I servizi erogati, a ciascuno dei quali è dedicata una scheda in cui vengono indicate: le informazioni sul servizio e sulle modalità di erogazione, le modalità di accesso o di richiesta del servizio, i fattori e gli standard di qualità. I fattori rappresentano i criteri che determinano la qualità del servizio. Gli standard indicano il livello di qualità che il Comune si impegna ad assicurare agli utenti del servizio. Lo standard ha quindi una funzione di garanzia che consente al cittadino di verificare direttamente il raggiungimento degli obiettivi di qualità che il Comune ha promesso.

  3. La carta dedica una sezione alle forme di partecipazione con cui i cittadini possono concorrere al miglioramento della qualità dei servizi;

  4. Sono poi evidenziati gli strumenti per garantire un'ampia e continua informazione dei cittadini.

  5. Una sezione è dedicata agli impegni presi intermini di valutazione della qualità dei servizi da parte dei cittadini. In essa sono riportati gli impegni rispetto alla periodicità della verifica degli standard garantiti e rispetto alle modalità con cui verranno effettuate le verifiche periodiche della soddisfazione dei cittadini fruitori rispetto alla qualità dei servizi erogati.

  6. Una sezione è dedicata alle forme di tutela dei cittadini: attraverso apposite procedure di reclamo e di risarcimento il cittadino fruitore può tutelarsi rispetto al mancato rispetto degli standard di qualità garantiti.

La Carta si articola in 24 schede, una per ogni servizio.

La Carta contiene anche un'appendice dedicata alle organizzazioni del privato sociale che operano nel Comune, questo per informare il cittadino della rete dei servizi erogati sul territorio del privato sociale. Sono evidenziate 5 iniziative di promozione della rete e della partecipazione dei cittadini e 4 organizzazioni del privato sociale.

 

Metodologia 

La carta ha visto coinvolti gli operatori comunali, esponenti del volontariato, del mondo dell'associazionismo e anche della sanità locale. Ampio è stato anche il coinvolgimento dell'Osservatorio Sociale cittadino. La bozza è stata discussa e presentata con il comitato tecnico scientifico dell'Osservatorio.

 

Rassegna stampa