Progetto - Anno
Carta dei Servizi degli Asili Nido - anno 2009

 

Committente
Comune di Cinisello Balsamo

 

Pubblicazione
Carta dei Servizi degli Asili Nido del Comune di Cinisello Balsamo

 

Breve descrizione

La Carta dei Servizi è un patto tra la Pubblica Amministrazione e i cittadini con il quale il Comune si impegna formalmente a garantire la qualità dei servizi erogati al cittadino. Essa è contemporaneamente uno strumento per tutelare i diritti di cittadinanza e un accordo di Collaborazione tra l’ente pubblico e i cittadini al fine di migliorare la qualità dei servizi.

La Carta dei Servizi per la Prima Infanzia del Comune di Cinisello Balsamo è l’esito di un percorso che ha coinvolto diversi soggetti: la responsabile dei servizi per la prima infanzia, le coordinatrici e tutto il personale che opera nei quattro Asili Nido (Girasole, La Nave, La Trottola, Raggio di Sole) e nei quattro Centri Prima Infanzia (Spazio gioco, Gioco… ma non solo, Spazio famiglia, Laboratori), nonché i rappresentanti dei genitori. 

Il processo di realizzazione, aperto e partecipato, è stato in primo luogo un’opportunità per riflettere sulle finalità, i principi di fondo e l’organizzazione dei servizi per la prima infanzia, e in secondo luogo l’occasione per condividere con gli utenti, attraverso un linguaggio semplice e diretto, tale impostazione. Ha rappresentato inoltre l’occasione per impostare un sistema di indicatori finalizzato a monitorare la qualità dei servizi erogati dagli Asili Nido e dai Centri per l’Infanzia e a concorrere in tal modo a migliorarli e ad innovarli.

La carta è stata articolata in sette Sezioni:

I principi fondamentali ai quali il Comune deve fa riferimento nell'erogazione dei servizi per la Prima Infanzia, le informazioni relative agli uffici, le modalità di accesso, i criteri per l’ammissione, la descrizione di ciascun servizio e delle fasi della giornata dei bambini e delle bambine, la comunicazione tra Asilo Nido e famiglie, i metodi di rilevazione della qualità. 

In ciascuna di queste descrizioni sono emersi in modo esplicito gli impegni assunti da parte della Pubblica Amministrazione nei confronti dei cittadini che usufruiscono del servizio. La parte finale del documento ha definito inoltre i doveri del cittadino/utente nei confronti dei servizi e delle persone che li realizzano attraverso il lavoro e la relazione quotidiana con i bambini e con le famiglie. In parte i principi trovano riferimento nella normativa sulla Carta dei servizi, in parte riflettono le scelte d'impostazione e gli obiettivi di fondo dei servizi e dell'amministrazione.

 

 

Carta dei Servizi