Progetto
- Anno
Carta dei Servizi degli Asili Nido - anno 2009
Committente
Comune
di Cinisello Balsamo
Pubblicazione
Carta dei Servizi degli Asili Nido del Comune di Cinisello Balsamo
Breve
descrizione
La Carta dei Servizi è un patto tra la Pubblica
Amministrazione e i cittadini con il quale il Comune si impegna formalmente a
garantire la qualità dei servizi erogati al cittadino. Essa è
contemporaneamente uno strumento per tutelare i diritti di cittadinanza e un
accordo di
La Carta dei Servizi per la Prima Infanzia del
Comune di Cinisello Balsamo è l’esito
di un percorso che ha coinvolto diversi soggetti: la responsabile dei servizi
per la prima infanzia, le coordinatrici e tutto il personale che opera nei
quattro Asili Nido (Girasole, La Nave, La Trottola, Raggio di Sole) e nei
quattro Centri Prima Infanzia (Spazio gioco, Gioco… ma non solo, Spazio
famiglia, Laboratori), nonché i rappresentanti dei genitori.
Il processo di realizzazione, aperto e
partecipato, è stato in primo luogo un’opportunità per riflettere sulle
finalità, i principi di fondo e l’organizzazione dei servizi per la prima
infanzia, e in secondo luogo l’occasione per condividere con gli utenti,
attraverso un linguaggio semplice e diretto, tale impostazione. Ha rappresentato
inoltre l’occasione per impostare un sistema di indicatori finalizzato a
monitorare la qualità dei servizi erogati dagli Asili Nido e dai Centri per l’Infanzia
e a concorrere in tal modo a migliorarli e ad innovarli.
La carta è stata articolata in sette Sezioni:
I principi fondamentali
ai quali il Comune deve fa riferimento nell'erogazione dei servizi per la Prima
Infanzia, le informazioni relative agli uffici, le modalità di
accesso, i criteri per
l’ammissione, la descrizione di ciascun servizio
e delle fasi della giornata dei bambini e delle bambine, la comunicazione tra
Asilo Nido e famiglie, i metodi di rilevazione della qualità.
In ciascuna di queste descrizioni sono emersi in
modo esplicito gli impegni assunti da parte della Pubblica
Amministrazione nei confronti dei cittadini che usufruiscono del servizio. La
parte finale del documento ha definito inoltre i doveri del cittadino/utente nei
confronti dei servizi e delle persone che li realizzano attraverso il lavoro e
la relazione quotidiana con i bambini e con le famiglie. In parte i principi
trovano riferimento nella normativa sulla Carta dei servizi, in parte riflettono le
scelte d'impostazione e gli obiettivi di fondo dei servizi e
dell'amministrazione.