Progetto - Anno
Carta dei Servizi - anno 2007

 

Committente
Comune di Melzo  

 

Pubblicazione
Carta dei Servizi Sociali del Comune di Melzo

 

Breve descrizione

All'interno del progetto dell'Osservatorio Sociale cittadino si è collocato il percorso che ha portato alla redazione della Carta dei Servizi. La carta rappresenta infatti il quadro completo dell'offerta dei servizi erogati dal comune nell'ambito delle politiche sociali. 

La carta si articola in cinque Sezioni:

  1. I principi fondamentali ai quali il Comune deve fare riferimento nell'erogazione dei servizi sociali, in parte i principi fanno riferimento alla normativa sulla Carta dei servizi, in parte riflettono le scelte d'impostazione e gli obiettivi di fondo dei servizi e dell'amministrazione.

  2. Segue la sezione dedicata ai servizi: ad ogni servizio è dedicata una scheda che si suddivide in tre parti:  elencato si indicano gli impegni che il Comune assume in termini di standard di qualità adottati: la prima contiene informazioni sul servizio: modalità di erogazione e servizi offerti; la seconda le informazioni sulle modalità di accesso al servizio; la terza contiene i fattori e gli standard di qualità. I fattori individuano gli aspetti determinanti per valutare la qualità del servizio e fissano i criteri attraverso i quali è possibile misurare il livello di qualità. Gli standard indicano concretamente il livello di qualità che il Comune si impegna ad assicurare ai cittadini, gli standard hanno quindi una funzione di garanzia che consente al cittadino di verificare direttamente il raggiungimento degli obbiettivi di qualità che il Comune ha promesso.

  3. La terza sezione della carta contiene gli impegni del comune rispetto gli strumenti adottati per garantire un'ampia e costante informazione ai cittadini.

  4. La quarta sezione contiene gli impegni in riferimento agli strumenti adottati per la valutazione della qualità dei servizi da parte dei cittadini: periodicità con cui vengono monitorati gli standard di qualità della Carta e modalità con cui vengono effettuate le rilevazioni della soddisfazione degli utenti rispetto qualità dei servizi.

  5. L'ultima sezione riporta le modalità per l'applicazione di forme di tutela dei cittadini attraverso procedure di reclamo che il cittadino può porre in atto nel momento in cui non vengono rispettare le modalità di erogazione dei servizi e gli standard garantiti.

La Carta si articola in 19 schede, una per ogni servizio comunale. 

In appendice sono riportate anche  le 11 schede relative ai servizi distrettuali gestiti in forma associata dai comuni del Distretto Sociale n. 5, di cui Melzo fa parte.

 

Metodologia 

La carta, ha visto coinvolti gli operatori e la responsabile del Settore Servizi alla Persona e l'assessore dei Servizi alla persona: la realizzazione della Carta è ha rappresentato l'opportunità di riconfermare gli obiettivi di fondo dei servizi, di comunicarli con linguaggi accessibili ai cittadini e di individuare un sistema di monitoraggio della qualità dei sevizi erogati. 

Il percorso si è anche aperto coinvolgendo il privato sociale e gli enti che a vario titolo operano sul territorio nell'ambito del sociale: la bozza del documento è stata infatti presentata e discussa  con il Comitato Tecnico scientifico dell'Osservatorio Sociale cittadino, entrando nel merito delle descrizioni dei servizi e degli standard di qualità. 

Il percorso ha poi intersecato la dimensione intercomunale del Distretto Sociale 5 di cui il Comune di Melzo è l'ente capofila. La Carta dei Servizi ha dedicato, come detto, 11 schede ai servizi gestiti in forma associata dai Comuni del Distretto. 

 

Carta dei Servizi