Progetto - Anno
Ricerca sul disagio economico delle famiglie - anno 2007

 

Committente
Distretto Sociale 5 - Melzo 

 

Pubblicazione
Le condizioni socio-economiche delle famiglie

 

Breve descrizione
L
a ricerca si è proposta di dare risposta a tre macro-questioni:

  1. Quali sono le condizioni socio-economiche delle famiglie residenti? Cioè, abbiamo cercato  di fornire un quadro generale sulle condizioni socio-economiche delle diverse tipologie di famiglie per composizione, per età, per condizione professionale e per comune di residenza.

  2. Quali sono le soglie di povertà? In quale misura sono diffuse le forme di disagio economico sul territorio? In quali tipologie familiari si concentrano particolarmente le forme di disagio economico?

  3. Quali sono i “fattori di fragilità” che indeboliscono la condizione economica delle famiglie? Quali minano il livello di soddisfazione della propria situazione economica e di fiducia nel futuro?

 

Metodologia

La ricerca ha visto cinque fasi di rilevazione:

  1. Un sondaggio con metodologia CATI ad un campione rappresentativo della popolazione residente, composta da 1250 famiglie.

  2. Interviste in profondità  face to face a nove famiglie residenti in condizioni di grave disagio economico e a otto testimoni privilegiati scelti tra gli Assessori alle politiche sociali  e i responsabili dei servizi sociali dei Comuni e del privato sociale.

  3. Un'estrazione di dati sui redditi delle famiglie residenti ricorrendo alla banca dati SIATEL dell’Agenzia delle  Entrate ed analisi della distribuzione della ricchezza delle famiglie sulla base dell’indicatore I.S.E.E.

  4. Simulazioni applicative di tre modelli di tariffazione agevolata, costruiti a partire dal valore I.S.E.E. con riferimento sperimentale al servizio di refezione scolastica.

  5. Analisi demografica sulla popolazione residente degli otto comuni del distretto (movimenti naturali e migratori, trend di crescita, caratteristiche strutturali della popolazione, cittadini stranieri, ecc.).

 

Abstract

Rassegna stampa

 

Iniziative

- Presentazione ricerca