Progetto - Anno

I servizi di Ambito: gli utenti, gli operatori e la spesa sociale - 2011

 

Committente

Distretto Sociale 5 – Melzo

 

Pubblicazione

Rapporto su “I servizi di Ambito: gli utenti, gli operatori e la spesa sociale” - 2011

 

Breve descrizione

Nel lavoro realizzato sono stati analizzati dal punto di vista dell’utenza, degli operatori e della spesa, i servizi finanziati con il Fondo Sociale Regionale (ex Circolare 4, L.R. 1/2006) con riferimento all’anno 2009.

L’analisi è stata realizzata a partire dai dati contenuti nelle Schede per la rendicontazione richieste ai Comuni dalla Regione, schede che annualmente sono inviate a quest’ultima dall’Ufficio di Piano.

I servizi esaminati sono i seguenti: Asili Nido (AN); Centri Ricreativi Diurni per Minori (C.R.D.); Centri di Aggregazione Giovanile (C.A.G.); Assistenza Domiciliare Minori (A.D.M.); Affidi; Servizio di Assistenza Domiciliare anziani (S.A.D.); Servizio di Assistenza Domiciliare disabili (S.A.D.H.); Comunità Alloggio per Disabili (C.A.H.); Centri Socio Educativi (C.S.E.).

 

Metodologia

Per ciascun servizio i dati rilevati dalle schede per la rendicontazione regionale sono stati organizzati in database appositamente costruiti al fine di renderli omogenei, confrontabili e adatti alle esigenze dell’analisi.  

In particolare:

·           per gli Asili Nido è stato costruito un database per struttura-utenti e operatori;

·           per i Centri Ricreativi Diurni per Minori è stato costruito un database per struttura;

·           per l’Assistenza Domiciliare Minori è stato costruito un database per utenti;

·           per il Servizio di Assistenza Domiciliare anziani (S.A.D.) sono stati costruiti due database, uno per utenti e uno per operatori;

·           per il Servizio di Assistenza Domiciliare disabili (S.A.D.H.) sono stati costruiti due database, uno per utenti e uno per operatori;

·           per i restanti servizi, in ragione della minore complessità, i dati sono stati ricavati direttamente dalle schede di rendicontazione regionale.  

Per l’analisi di ciascun servizio si è seguita, quando possibile, la medesima impostazione, ma si è anche tenuto conto delle specificità.

In generale, l’utenza è stata analizzata per:

·           sesso;

·           età;

·           tipo/durata della presa in carico.  

Le risorse umane sono state analizzate per:

·           numero di operatori;

·           qualifica e mansioni;

·           titolo di studio/qualifica professionale;

·           rapporto di lavoro.  

Infine sono stati elaborati alcuni indicatori di spesa:

·           costo complessivo del servizio;

·           costo del personale (complessivo e orario);

·           costo del servizio e del personale per utente.

 

 

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