Progetto - Anno
I servizi di Ambito: gli utenti, gli operatori e la spesa sociale - 2011
Committente
Distretto
Sociale 5 – Melzo
Pubblicazione
Rapporto
su “I servizi di Ambito: gli utenti, gli operatori e la spesa sociale” -
2011
Breve descrizione
Nel lavoro realizzato
sono stati analizzati dal
punto di vista dell’utenza, degli operatori e della spesa, i servizi
finanziati con il Fondo Sociale Regionale (ex Circolare 4, L.R. 1/2006) con
riferimento all’anno 2009.
L’analisi è stata realizzata a partire dai
dati contenuti nelle Schede per la rendicontazione richieste ai Comuni dalla
Regione, schede che annualmente sono inviate a quest’ultima dall’Ufficio di
Piano.
I servizi esaminati sono i seguenti: Asili Nido
(AN); Centri Ricreativi Diurni per Minori (C.R.D.); Centri di Aggregazione
Giovanile (C.A.G.); Assistenza Domiciliare Minori (A.D.M.); Affidi; Servizio di
Assistenza Domiciliare anziani (S.A.D.); Servizio di Assistenza Domiciliare
disabili (S.A.D.H.); Comunità Alloggio per Disabili (C.A.H.); Centri Socio
Educativi (C.S.E.).
Metodologia
Per ciascun servizio i dati rilevati dalle
schede per la rendicontazione regionale sono stati organizzati in database
appositamente costruiti al fine di renderli omogenei, confrontabili e adatti
alle esigenze dell’analisi.
In particolare:
·
per gli Asili Nido è stato costruito un database per
struttura-utenti e operatori;
·
per i Centri Ricreativi Diurni per Minori è stato costruito un
database per struttura;
·
per l’Assistenza Domiciliare Minori è stato costruito un database
per utenti;
·
per il Servizio di Assistenza Domiciliare anziani (S.A.D.) sono
stati costruiti due database, uno per utenti e uno per operatori;
·
per il Servizio di Assistenza Domiciliare disabili (S.A.D.H.) sono
stati costruiti due database, uno per utenti e uno per operatori;
·
per i restanti servizi, in ragione della minore complessità, i dati
sono stati ricavati direttamente dalle schede di rendicontazione regionale.
Per l’analisi di ciascun servizio si è
seguita, quando possibile, la medesima impostazione, ma si è anche tenuto conto
delle specificità.
In generale, l’utenza è stata analizzata per:
·
sesso;
·
età;
·
tipo/durata della presa in carico.
Le risorse umane sono state analizzate per:
·
numero di operatori;
·
qualifica e mansioni;
·
titolo di studio/qualifica professionale;
·
rapporto di lavoro.
Infine sono stati elaborati alcuni indicatori di
spesa:
·
costo complessivo del servizio;
·
costo del personale (complessivo e orario);
·
costo del servizio e del personale per utente.