Progetto - Anno
Osservatorio Sociale 1999-2006

 

Committente

Comune di San Donato Milanese

 

Pubblicazioni

Anno 1999 - Presentazione del progetto e costituzione dell'osservatorio

Anno 2000 - 1° Rapporto sociale Rapporto sulla situazione sociale del Comune di San Donato Milanese

Anno 2001 - 2° Rapporto Sociale Indagine sulla qualità della vita

Anno 2001 - Prima indagine sulla presenza degli stranieri nel Comune di San Donato

Anno 2002 - Redazione e pubblicazione della Carta dei Servizi Sociali

Anno 2004 - Rapporto sullo stato di attuazione della Carta dei Servizi Sociale: La qualità dei Servizi Sociali

Anno 2006 - Pubblicazione della Carta dei Servizi sociali aggiornata rispetto alla precedente edizione, sulla scorta del rapporto 2004

Anno 2007 - Redazione e pubblicazione della Carta  dei Servizi Asili Nido

Anno 2007 - Redazione del Dossier sulle attività svolta nel 2007

 

Breve descrizione

L'Osservatorio Sociale è uno strumento utile per fare ordine sulle molteplicità delle informazioni disponibili, per raccogliere, elaborare ed interpretare dati sulla domanda sociale (bisogni, aspettative comportamenti,ecc.). L'Osservatorio Sociale è uno strumento utile per orientare e confermare scelte di politica sociale realizzate nel territorio, e per costruire una rete tra gli attori locali del territorio che operano nel sociale.

L'Osservatorio Sociale di San Donato Milanese nasce nel 1999 e nei suoi otto anni di attività sono stati realizzati più di 40 seminari con il comitato scientifico, che è il cuore dell'osservatorio a cui partecipano rappresentanti delle organizzazioni del privato sociale e dei servizi pubblici.

Tra gli osservatori sociali implementati dall'ALSPES, San Donato è stato il primo, Successivamente intorno ad esso si è costituita una rete con gli osservatori dei comuni limitrofi: nel 2001 prende avvio l'Osservatorio a Melegnano e nel 2002 a San Giuliano; in questi due Comuni vengono pubblicate le Carte dei Servizi Sociali.

Nel 2004 due lavori per il Distretto Sociale Sud Est Milano che si raccordano strettamente con l'esperienza dell'Osservatorio: il primo è la creazione di un sistema informativo su base distrettuale a supporto della programmazione degli interventi nel Piano di Zona, il secondo la predisposizione di una Carta di Ambito.

 

Metodologia

In questi anni gli obiettivi principali perseguiti dall'Osservatorio Sociale sono stati:

 

  1. studiare, analizzare ed approfondire l'area del sociale, per capire come si sviluppano le reali dinamiche sociali: presenza degli stranieri, problematiche legate alla disabilità, invecchiamento della popolazione, presenza e il ruolo del terzo settore;

  2. costruire un metodo partecipato che ponga al centro l'analisi condivisa e lo scambio di valutazioni tra i diversi soggetti protagonisti;

  3. fare di questi strumenti, documenti, valutazioni elementi utili alla programmazione degli interventi e all'orientamento delle politiche sociali.

 

Rassegna stampa