Progetto - Anno
Carta dei Servizi Sociali - anno 2006

 

Committente

Distretto Sociale Sud Est Milano

 

Pubblicazione
Carta dei Servizi Sociali del Distretto Sociale Sud Est Milano, un patto con i cittadini

 

Breve descrizione

La Carta dei Servizi Sociali rappresenta un patto tra i cittadini e la Pubblica Amministrazione, in cui l'ente locale si impegna a mantenere la qualità dei servizi erogati al di sopra degli standard concordati ed i cittadini si impegnano a loro volta ad collaborare per il miglioramento della qualità dei servizi. 

Nel 2004 la regione ha individuato nel Distretto Sociale Sud Est Milano (e nelle comunità montana della Valle Sabbia), gli interlocutori con cui da un lato elaborare le linee guida per la costruzione di una Carta dei Servizi sociali omogenea per un ambito territoriale; dall'altro sperimentare, in tal senso, forme di integrazione e di partnership tra enti locali, formazioni sociali del territorio, organizzazioni di rappresentanza degli interessi dei cittadini fruitori dei servizi.

Il progetto che ha portato alla pubblicazione della Carta d'Ambito si è basato sulle Carte dei servizi Comunali già pubblicate sul territorio: Carta dei servizi sociali di San Donato Milanese (2002 e 2006); Carta dei Servizi Sociali (2004) e Carta dei Servizi Educativi e culturali  (2004) del comune di San Giuliano Milanese; Carta dei Servizi Sociali (2002) e Carta dei Servizi Educativi e Culturali (2005) del Comune di Melegnano, unite alle Carte dei singoli servizi, come ad esempio la Carta dei Nidi di San Donato Milanese (2007), la Carta dei C.D.D. e del C.A.A.T.

L'intero percorso è stato orientato all'armonizzazione dell'offerta dei servizi sociali ed educativi del territorio e a definire garanzie di qualità omogenee, misurabili e verificabili dai cittadini.

 

La Carta dei Servizi Sociali si articola in sei parti:

  1. Principi e strategie, la prima parte della carta riporta i principi a cui il Distretto Sociale e i Comuni che lo compongono fanno riferimento nell'erogazione dei servizi, le linee strategiche generali e per area di intervento definite dal Piano Sociale di Zona 2006-2008, l'assetto organizzativo del Distretto e i diversi livelli di responsabilità.

  2. Rapporto con i cittadini, descrive le modalità con cui i cittadini e le organizzazioni sociali possono entrare in comunicazione con il Distretto e con i Comuni che lo compongono.

  3. Mappa dei Servizi socio assistenziali di Distretto è dedicata ai servizi erogati in forma diretta o in forma associata, nella carta sono compresi 19 servizi , ogni servizio è descritto da una scheda suddivisa in tre sezioni: descrizione del servizio, accesso, standard di qualità garantiti.

  4. La quarta sezione è dedicata alla tutela degli utenti, descrive le procedure di reclamo e di risarcimento attraverso le quali i cittadini possono tutelarsi rispetto al mancato rispetto degli standard di qualità e delle specifiche contenute nella carta.  

  5. La quinta sezione è dedicata alla valutazione della soddisfazione degli utenti, definisce le modalità e la periodicità della valutazioni a cui partecipano direttamente i cittadini utenti dei servizi.

  6. L'ultima sezione è dedicata alla mappa delle risorse del privato sociale che collaborano fattivamente alla realizzazione del Piano Sociale di Zona. Si tratta di 38 organizzazioni: 9 associazioni, 15 cooperative di tipo A, 5 cooperative di tipo B, 3 associazioni sindacali e altro, 4 organizzazioni di diversa tipologia: per ognuna delle organizzazioni la carta riporta la mission, i servizi erogati sul territorio del Distretto le modalità di accesso ai servizi i riferimenti.

 

Metodologia

Il progetto che ha portato alla realizzazione della Carta d'Ambito ha visto protagonisti a diversi livelli di di coinvolgimento:

Comitato scientifico: composto da operatori dei comuni e dell'ufficio di piano, soggetti di rappresentanza dei cittadini (SPI-CIGL e Federconsumatori), coordinati dai nostri ricercatori come consulenti.

Tavolo tecnico: con i responsabili dei servizi sociali dei diversi comuni è stato costantemente linkato al processo.

Operatori dei servizi: ci sono state importanti occasioni di coinvolgimento diretto degli operatori dei servizi su aspetti di rilevanza strategica e di innovazione dei servizi.

L'assemblea dei sindaci: ha sovrinteso l'intero processo, approvando la carta in tre step: i principi fondamentali e le linee strategiche; i servizi e gli standard di qualità; le forme di tutele.

Il tavolo degli aderenti all'accordo di programma: è stato costantemente aggiornato sul processo e ha contribuito alla redazione delle parte dedicata alle organizzazioni del privato sociale.

 

Successivamente c'è stato un ampio sforzo comunicativo: una brochure di sintesi della carta è stata distribuita a tutte le famiglie residenti nel distretto, la carta dei servizi nella sua versione integrale è disponibile presso tutti i servizi, presso gli urp dei comuni, presso le organizzazioni del privato sociale presenti sul territorio. Inoltre la carta è anche consultabile sul sito internet del distretto.

 

Versione internet

 

Carta di Ambito

 

News sugli appuntamenti pubblici

Convegno di avvio

Convegno di presentazione della Carta